prof_Bozzola_Mauro

Professor Mauro Bozzola

 Istruzione e formazione.

Presso l’Università degli Studi di Pavia ha conseguito:

  • Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia nel 1972;
    Specializzazione in Pediatria nel 1975 con 50/50 e lode.
  • Specializzazione in Endocrinologia nel 1978 con 50/50 e lode,
    Igiene orientamento Sanità Pubblica nel 1981 con 50/50.
  • Ha svolto la sua formazione clinica in Endocrinologia Pediatrica presso l’Hôpital Saint Vincent-de-Paul di Parigi negli anni 1980-1983 ed ha ottenuto il titolo di “Assistant Etranger” presso l’Università René Descartes di Parigi.
  • Ha vinto il concorso nazionale per Professore Associato di Pediatria nel 1994 e, poi, per Professore Ordinario di Pediatria nel 2002.
  • È stato Direttore del Dipartimento di Scienze Pediatriche, Decano dei Professori di prima fascia del Dipartimento e Coordinatore del Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica e del Programma Erasmus per l’Area Pediatrica.
  • È stato Direttore dell’Unità di Pediatria e Adolescentologia del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università degli Studi di Pavia.

Didattica.

  • Dal 1994 insegnamento di Pediatria nei Corsi di Laurea magistrale in Italiano e in Inglese per gli Studenti di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria, delle Lauree Triennali per Dietista, Ostetrica, Terapista delle NeuroPsicomotricità dell’Età evolutiva, Tecnico di laboratorio biomedico, e per le Scuole di Specializzazione, Master di Pediatria e di Endocrinologia Pediatrica e Master per Infermiere Pediatriche.
  • Attualmente svolge lezioni di Pediatria presso l’Università Campus-Biomedico di Roma per incarico contrattuale del Magnifico Rettore.

Esperienza assistenziale.

  • È stato Direttore della Struttura Complessa di Pediatria Auxologia della Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia.

Competenze.

  • Si occupa da molti anni di bassa statura, in particolare di deficit di ormone della crescita, di alta statura e di disturbi della pubertà, in particolare di anticipo puberale.
  • Si è interessato di problemi di accrescimento in pazienti con malattia celiaca e morbo di Crohn.
  • È membro della Commissione Regionale preposta al monitoraggio del trattamento con ormone della crescita.
  • Ha diretto numerose ricerche in collaborazione con Centri internazionali di ricerca francesi, argentini ed egiziani.
  • Fa parte dell’Albo dei revisori della Direzione Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca del Ministero della ricerca scientifica.
  • Parla correntemente francese ed inglese.

Attività scientifica.

È autore di numerose pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali, di cui 243 riportate in PubMed e di numerosi capitoli di libri e opuscoli di divulgazione scientifica di Pediatria ed Endocrinologia Pediatrica. Relatore e/o moderatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
È Membro della Società Italiana di Pediatria e della Società Italiana di Endocrinologia Pediatrica di cui è stato Vice-presidente e Consigliere.
È Membro dell’European Society for Pediatric Endocrinology.

Ulteriori informazioni.

Presidente dell’Associazione “Il bambino ed il suo pediatra” ONLUS che sponsorizza la diffusione  della cultura pediatrica, iniziative scientifiche di ricerca e programmi sociali.
A questo sito si collegano on line gratuitamente genitori che necessitano di supporto scientifico in ambito pediatrico ed endocrinologico pediatrico.

Già Consulente scientifico per la Fondazione Cesare Serono sia nell’ambito de “Gli Esperti rispondono” per domande poste on line da genitori su temi di Endocrinologia Pediatrica sia nell’ambito del “Content Editor” per la redazione di articoli scientifici.

Socio del Lions Club Certosa di Pavia, Distretto 108 IB3, di cui è stato Presidente.

Prof. Mauro Bozzola

Chiudi il menu